Il verde è l’ispirazione di vari motivi decorativi.
Una delle considerazioni più importanti da tener presente è la proporzione corretta che deve esserci tra la pianta e il suo contenitore.
Lo stile di un recipiente dipende dal materiale con cui è fatto, dal colore e dalla forma.
Non è mai inutile riflettere sull’uso che si può fare delle piante per richiamare ed enfatizzare stili particolari. Le piante forniscono una gradevole base di verde per rendere più riposante l’ambiente, e dovrebbero sottolinearne lo stile senza dominarlo, dovrebbero essere di dimensioni appropriate per armonizzare con gli oggetti, come soprammobili e lampade.
ECCO ALCUNI CONSIGLI SU COME ARREDARE DI VERDE LA TUA CASA:
- Nel soggiorno si può creare uno spazio invitante e confortevole con zone di relax che attirino il visitatore all’interno della stanza. Le piante d’appartamento possono giocare un ruolo importante in locali come questi in quanto possono esaltare o ammorbidire gli ambienti.
- Gli stili delle sale da pranzo sono vari come quelli dei soggiorni.
Il punto focale di una sala da pranzo deve essere il tavolo sul quale devono esserci piante basse per non disturbare la conversazione. - E’ probabile che in una cucina piccola non vogliate piante che ingombrino i piani di lavoro, per cui si possono utilizzare i davanzali delle finestre o si possono disporre dei cestini appesi.
- La camera da letto è una zona molto privata e personale della casa, dove è lecito realizzare le idee decorative più fantasiose.
- Purchè abbiano abbastanza luce, i bagni forniscono le condizioni ideali per molte delle più diffuse piante da appartamento.
Solitamente sono locali ben riscaldati e un buon livello di umidità è assicurato dall’evaporazione dell’acqua condensatasi sulle pareti. - Purtroppo gli ingressi e i corridoi hanno spesso poca luce e sbalzi di temperatura, per cui bisognerà ricorrere alle piante d’appartamento più tolleranti
- Una scala,di solito fredda e piena di correnti d’aria, non è il posto ideale per collocare le piante, ma si possono comunque ottenere buoni risultati scegliendo specie abbastanza robuste.
- Le verande sono locali che forniscono aria, luce, umidità e spazio in cui le piante possono espandersi con la temperatura a soli 10° C d’inverno, e vi si può coltivare una vasta gamma di specie.